Vineyard - Aosta Valley (Valle D'Aosta) - DONNAS - Italy
Donnas è un piccolo paese della Bassa Valle d’Aosta situato a 300 m sul livello del mare.
Caves Cooperatives de Donnas Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Aosta Valley (Valle D'Aosta) Caves Cooperatives de Donnas Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Aosta Valley (Valle D'Aosta) Caves Cooperatives de Donnas Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Aosta Valley (Valle D'Aosta) Caves Cooperatives de Donnas Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Aosta Valley (Valle D'Aosta)
Caves Cooperatives de Donnas - Aosta Valley (Valle D'Aosta) - DONNAS
Italy » Aosta Valley (Valle D'Aosta) » DONNAS » Caves Cooperatives de Donnas
Vineyard Language : Italian
Chi siamo..
La localita'
Donnas è un piccolo paese della Bassa Valle d’Aosta situato a 300 m sul livello del mare. Nel primo secolo a.C. i Romani vi lasciarono una visibile impronta della loro civiltà, scalpellando nella viva roccia , per più di 200 m., una strada ed un arco di pietra sotto il quale transitavano i carri che percorrevano la via delle Gallie. Donnas, per molti secoli ”capitale” della Bassa Valle, gode, nell’ambiente alpino, di un clima mite che permette di coltivare piante mediterranee (ulivo, limoni, palme , mimose) ma che soprattutto favorisce la coltivazione della vite, oggi come nel passato, come è dimostrato da numerosi documenti storici, tra cui uno del 1214. “I suoi vini sono molto stimati” scriveva nel 1737 il De Tillier (principale storico valdostano) parlando di Donnas.

La tradizione
La viticoltura a Donnas, ha infatti tradizioni antichissime, anche se è una coltivazione difficile tenuto conto della forte pendenza della montagna. Ma i ripidi declivi sono vinti dai terrazzamenti secolari trattenuti da muri alti anche 4 metri. A Donnas, la situazione fondiaria delle aziende viticole è caratterizzata da dimensioni molto limitate e spezzate. La lavorazione è manuale e distribuita su tutti i mesi dell’anno. D’inverno mentre il vino matura, si costruiscono e si riparano le pergole, si pota e poi si legano i tralci con i vimini. Quindi si vanga e, se necessario, si concima col letame; non si usano diserbanti chimici. Successivamente si fanno 4-5 trattamenti per le malattie tradizionali della vite. Se la produzione sembra eccessiva, si provvede ad eliminare alcuni grappoli perché quelli rimasti maturino meglio. Nella seconda metà d’Ottobre si vendemmia.

L'azienda
Nel 1971 , un gruppo di viticoltori, dopo aver ottenuto il D.P.R. dello 8-2-1971 la Denominazione di Origine Controllata al vino di Donnas, si è costituito in cooperativa col preciso scopo di tutelare e garantire la qualità e genuinità del vino. Tale Cooperativa con sede nella zona di origine del vino, dotata dei più moderni impianti di vinificazione con una una capacità d’incantinamento di circa 1600 hl, provvede infatti alla raccolta delle uve, all’invecchiamento del vino in botti di rovere e, successivamente all’imbottigliamento e vendita per una produzione annua media di 150.000 bottiglie.

Vineyard Details

Vineyard Name : Caves Cooperatives de Donnas
Vineyard Country : Italy
Vineyard Region : Aosta Valley (Valle D'Aosta)
Vineyard Town : DONNAS
Vineyard Owner Name :
Vineyard Submitted By

Caves Cooperatives de Donnas
VIA ROMA, 97
Aosta Valley (Valle D'Aosta)
DONNAS
Italy
Tel : +39 125 807096
E-mail : info@donnasvini.it

More Pictures
Caves Cooperatives de Donnas Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Aosta Valley (Valle D'Aosta) Caves Cooperatives de Donnas Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Aosta Valley (Valle D'Aosta)

Next Vineyard Back to previous page Back to Restaurant Guide


Suggested Recipes

Wine Suggestions

VALLEE D'AOSTE DOC DONNAS SUPERIEUR VIEILLES VIGNES Wine by Caves Cooperatives de Donnas - Wine Country: Italy - Wine Region: Aosta Valley (Valle D'Aosta) wines - Wine Type: Nebbiolo - Wine Category: Red Blended Wines
Suggested Restaurants

Book Suggestions


Reviews » Write Review » Read Reviews (0)
My Favourites » Add To Favourites » View My Favourites

Selected Restaurant

Restaurant in Ile de Porquerolles, France

Le Mas du Langoustier
Restaurant in Ile de Porquerolles, France
Joël Guillet, belongs to the new generation of great chefs. 1 star in the Michelin Guide. A light cuisine, with Mediterranean and Provencal flavours.
More...
List your Restaurant for FREE...


Food Products

Sugar, Honey, Sweeteners

Apicoltura mieldoro
Apicoltura mieldoro, I Prodotti Naturali Dati Dalle api
More...
More Products...
List your Food Product for FREE...


Home
Restaurants
Vineyards
Wines
Recipes
Events
Food Products
France  •  Austria  •  Belgium  •  Germany  •  Ireland  •  Italy  •  Liechtenstein  •  Luxembourg  •  Netherlands  •  Portugal  •  Russia  •  Spain  •  Switzerland  •  United Kingdom
Amsterdam Antwerp Barcelona Belfast Berlin Bologna Bordeaux Bremen Bristol Bruxelles
Dublin Florence Frankfurt Geneve Hamburg Lisbon London Luxembourg Lyon Madrid
Milano Manchester München Paris Porto Reims Roma Sevilla Torino Wien
Onlince Since 2009
gourmet@restaurants-guide4u.com
© 2008 restaurants-guide 4u.com. All rights reserved