Vineyard - Latium - Torrimpietra - Italy
Segni di antichissimi villaggi agricoli, così come documenti del'300, testimoniano la straordinaria vocazione di queste terre alla produzione di vini e cereali.
Cantina Castello di Torre in Pietra Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Latium Cantina Castello di Torre in Pietra Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Latium Cantina Castello di Torre in Pietra Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Latium Cantina Castello di Torre in Pietra Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Latium
Cantina Castello di Torre in Pietra - Latium - Torrimpietra
Italy » Latium » Torrimpietra » Cantina Castello di Torre in Pietra
Vineyard Language : Italian
Segni di antichissimi villaggi agricoli, così come documenti del'300, testimoniano la straordinaria vocazione di queste terre alla produzione di vini e cereali. L'esistenza dei vigneti intorno al Castello è documentata dal XVI secolo quando il fondo apparteneva alla famiglia Peretti (Papa Sisto V) che operò numerose migliorie sul castello e sulle struttura agricole. Nei tre secoli successivi, altri proprietari (i Falconieri e i Carpegna, poi i Florio) incrementarono l'attività agricola e affidarono ad importanti artisti (fra cui il Fuga e il Ghezzi) gli interventi architettonici e gli affreschi nel Castello. L'Azienda Torre in Pietra Leprignana fu infine acquistata nel 1926 dal Senatore Luigi Albertini, già direttore e proprietario del Corriere della Sera. In una estensione di circa 2.500 ettari venne realizzata un'azienda modello specializzata nella produzione del latte che portò all'introduzione in Italia delle vacche pezzate nere (frisone) e diede vita al marchio Torre in Pietra. Il Senatore Albertini (nonno delle attuali proprietarie) potenziò l'attività vitivinicola ampliando la cantina esistente (nel'38, durante gli scavi, furono rinvenuti importanti resti di mammuth) ed impiantando nuovi vigneti. Negli anni'70-'80 l'azienda assume l'attuale assetto e sotto la guida prima di Francesco Majnoni e successivamente di Filippo Antonelli viene indirizzata verso un percorso, che attraverso moderni impianti, cura dei vigneti e competenza nelle pratiche di cantina porterà nei successivi anni ad una produzione di vini di alta qualità.

Sono 50 gli ettari attualmente coltivati a vigneto. Si trovano sulle prime colline che affacciano sul litorale romano nell'entroterra di Fregene, all'interno della zona a denominazione di origine controllata "Tarquinia".
I terreni sono a giacitura leggermente collinare, di origine pleistocenica, ricchi di detriti marini, parte franco-sabbiosi (utilizzati per i vini bianchi) e parte franco-argillosi (utilizzati per i vini rossi).
L'altitudine media è di 50 metri s.l.m.. L'esposizione prevalente dei vigneti è a sud e ad ovest. Il clima mite e ventilato, tipicamente mediterraneo, preservando i grappoli da muffe e malattie, favorisce l'attento e appassionato lavoro in vigna assicurando uve di ottima qualità.
Il sistema di allevamento praticato è a filari a cordone speronato basso sia per le uve rosse (Merlot, Sangiovese, Montepulciano, Cesanese e Sirah) che per le uve bianche (Chardonnay , Vermentino, Trebbiano giallo e Malvasia). La densità di impianto è di 5.000 ceppi per ettaro. Vengono praticati l'inerbimento dell'interfilare ed il diradamento estivo dei grappoli eventualmente eccedenti.

L'Azienda si estende per 186 ettari tra dolci colline di tufo e breccia, particolarmente vocate alla coltivazione della vite, con un'altitudine media di 50 metri sul livello del mare.
Si trova nel comune di Fiumicino, all'interno della zona D.O.C. Tarquinia.

I vigneti si estendono per 50 ettari, 5 ettari sono coltivati a oliveto e 120 ettari sono dedicati ai seminativi.

Maria e Margherita Carandini sono le proprietarie.
Filippo Antonelli e Lorenzo Majnoni, figli delle proprietarie, dirigono l'Azienda.
Fabrizio Tomas è l'enologo consulente e Elisabetta Angiuli è l'enologo in cantina.
Ruggero Mazzilli è il tecnico dei vigneti.

La Cantina del Castello di Torre in Pietra vi invita a degustare - oltre ai vini - anche altri prodotti legati al territorio e alla tradizione: l'Olio Extra Vergine d'Oliva, il Miele di Eucaliptus e di Millefiori, il Farro e i Ceci.

La qualità di questi prodotti, garantita da tecniche colturali tese al più rigoroso rispetto dell'ambiente, potrà essere apprezzata appieno utilizzando le ricette del volumetto "Dieci, minestra di farro e ceci" edito dall'Azienda.

Discorso analogo merita la profumata Grappa di Merlot, decisa e fragrante, prodotta "all'antica" nella storica distilleria artigianale di Gioacchino Nannoni, a Paganico (GR).
Vineyard Details

Vineyard Name : Cantina Castello di Torre in Pietra
Vineyard Country : Italy
Vineyard Region : Latium
Vineyard Town : Torrimpietra
Vineyard Owner Name :
Vineyard Submitted By

Cantina Castello di Torre in Pietra
Via di Torrimpietra 247
Latium
Torrimpietra
Italy
Tel : 06/61.69.70.70
E-mail : cantina@castelloditorreinpietra.it

Cantina Castello di Torre in Pietra Vineyard by  - Vineyard Country: Italy - Vineyard Region: Latium

Next Vineyard Back to previous page Back to Restaurant Guide


Suggested Recipes

Wine Suggestions

TERRE DI BRECCIA  Wine by La Cantina del Castello di Torre - Wine Country: Italy - Wine Region: Latium wines - Wine Type: Merlot - Wine Category: Red Wines
Suggested Restaurants

Book Suggestions


Reviews » Write Review » Read Reviews (0)
My Favourites » Add To Favourites » View My Favourites

Selected Restaurant

Restaurant in Edenderry, Ireland

Pat Larkin Bar and Restaurant
Restaurant in Edenderry, Ireland
All our food is freshly prepared and locally sourced where possible. Steaks are a speciality of the house.
More...
List your Restaurant for FREE...


Food Products

Sugar, Honey, Sweeteners

Apicoltura mieldoro
Apicoltura mieldoro, I Prodotti Naturali Dati Dalle api
More...
More Products...
List your Food Product for FREE...


Recipe Of The Day

Cake aux asperges et à la bière
Cake aux asperges et à la bière
More...
More Recipes...
List your Recipe for FREE...
Home
Restaurants
Vineyards
Wines
Recipes
Events
Food Products
France  •  Austria  •  Belgium  •  Germany  •  Ireland  •  Italy  •  Liechtenstein  •  Luxembourg  •  Netherlands  •  Portugal  •  Russia  •  Spain  •  Switzerland  •  United Kingdom
Amsterdam Antwerp Barcelona Belfast Berlin Bologna Bordeaux Bremen Bristol Bruxelles
Dublin Florence Frankfurt Geneve Hamburg Lisbon London Luxembourg Lyon Madrid
Milano Manchester München Paris Porto Reims Roma Sevilla Torino Wien
Onlince Since 2009
gourmet@restaurants-guide4u.com
© 2008 restaurants-guide 4u.com. All rights reserved