Italy » Aosta Valley (Valle D'Aosta) » DONNAS » Caves Cooperatives de Donnas
|
Vineyard Language : Italian |
Chi siamo..
La localita'
Donnas è un piccolo paese della Bassa Valle d’Aosta situato a 300 m sul livello del mare. Nel primo secolo a.C. i Romani vi lasciarono una visibile impronta della loro civiltà, scalpellando nella viva roccia , per più di 200 m., una strada ed un arco di pietra sotto il quale transitavano i carri che percorrevano la via delle Gallie. Donnas, per molti secoli ”capitale” della Bassa Valle, gode, nell’ambiente alpino, di un clima mite che permette di coltivare piante mediterranee (ulivo, limoni, palme , mimose) ma che soprattutto favorisce la coltivazione della vite, oggi come nel passato, come è dimostrato da numerosi documenti storici, tra cui uno del 1214. “I suoi vini sono molto stimati” scriveva nel 1737 il De Tillier (principale storico valdostano) parlando di Donnas.
La tradizione
La viticoltura a Donnas, ha infatti tradizioni antichissime, anche se è una coltivazione difficile tenuto conto della forte pendenza della montagna. Ma i ripidi declivi sono vinti dai terrazzamenti secolari trattenuti da muri alti anche 4 metri. A Donnas, la situazione fondiaria delle aziende viticole è caratterizzata da dimensioni molto limitate e spezzate. La lavorazione è manuale e distribuita su tutti i mesi dell’anno. D’inverno mentre il vino matura, si costruiscono e si riparano le pergole, si pota e poi si legano i tralci con i vimini. Quindi si vanga e, se necessario, si concima col letame; non si usano diserbanti chimici. Successivamente si fanno 4-5 trattamenti per le malattie tradizionali della vite. Se la produzione sembra eccessiva, si provvede ad eliminare alcuni grappoli perché quelli rimasti maturino meglio. Nella seconda metà d’Ottobre si vendemmia.
L'azienda
Nel 1971 , un gruppo di viticoltori, dopo aver ottenuto il D.P.R. dello 8-2-1971 la Denominazione di Origine Controllata al vino di Donnas, si è costituito in cooperativa col preciso scopo di tutelare e garantire la qualità e genuinità del vino. Tale Cooperativa con sede nella zona di origine del vino, dotata dei più moderni impianti di vinificazione con una una capacità d’incantinamento di circa 1600 hl, provvede infatti alla raccolta delle uve, all’invecchiamento del vino in botti di rovere e, successivamente all’imbottigliamento e vendita per una produzione annua media di 150.000 bottiglie.
|
Vineyard Details
Vineyard Name : Caves Cooperatives de Donnas
Vineyard Country : Italy
Vineyard Region : Aosta Valley (Valle D'Aosta)
Vineyard Town : DONNAS
Vineyard Owner Name :
|
Vineyard Submitted By
Caves Cooperatives de Donnas
VIA ROMA, 97
Aosta Valley (Valle D'Aosta)
DONNAS
Italy
Tel : +39 125 807096
E-mail :
|
|
Selected Restaurant
Corral del Agua
Restaurant in Sevilla, Spain
El origen del Corral del Agua se encuentra en el siglo XVIII, cuando el barrio sevillano de la Judería alcanzaba su máximo explendor.
Hoy, convertido en un ...
Food Products
Deutsche See GmbH
'Deutsche See' ist der nationale Marktführer für Fisch und Meeresfrüchte. In bundesweit 23 Niederlassungen und den Manufakturen in Bremerhaven und Hamburg sind ...
Recipe Of The Day
Cassoulet de la mer
|